Passare al contenuto principale

News

2790Risultati
  • 5 dicembre 2025

    Entra in vigore la convenzione per evitare le doppie imposizioni con la Giordania

    È entrato in vigore la Convenzione tra la Svizzera e la Giordania per evitare le doppie imposizioni. Con alcune eccezioni, la maggior parte delle disposizioni sarà applicabile a partire dal 1° gennaio 2026.

  • 5 dicembre 2025

    Avvertimento al pubblico: valore troppo elevato di acido cianidrico nei biscotti «Sapori di Siena Amaretti Morbidi 175 g»

    Nel prodotto «Sapori di Siena Amaretti Morbidi 175 g» è stato rilevato un valore troppo elevato di acido cianidrico. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto. OTTO’S AG ha immediatamente ritirato il prodotto dalla vendita e ha avviato un richiamo.

  • 5 dicembre 2025

    Risultati della procedura di consultazione: una chiara maggioranza a favore del pacchetto Svizzera-UE

    Nella sua seduta del 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha discusso i risultati della procedura di consultazione sul pacchetto «stabilizzazione e sviluppo delle relazioni Svizzera-UE (Bilaterali III)». L’Esecutivo ha constatato che una chiara maggioranza dei partecipanti alla consultazione si esprime favorevolmente sul pacchetto Svizzera-UE. Per quanto riguarda l’attuazione degli accordi a livello nazionale, sono stati chiesti diversi chiarimenti e miglioramenti. Dopo un esame approfondito di queste richieste, il Consiglio federale ha deciso di introdurre alcuni adeguamenti.

  • 5 dicembre 2025

    Convenzione PEM riveduta

    Applicazione definitiva dal 1° gennaio 2026

  • 5 dicembre 2025

    Michaela Schärer lascia l’Ufficio federale della protezione della popolazione

    Nella sua seduta del 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha approvato di comune accordo la risoluzione del rapporto di lavoro con la direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) Michaela Schärer. Per garantire una procedura di successione ordinata, la cessazione del rapporto di lavoro è stata fissata per la fine di aprile 2026.

  • 5 dicembre 2025

    Progetto di mandato negoziale per un accordo commerciale con gli Stati Uniti

    Il 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha approvato il progetto di mandato negoziale per un accordo commerciale con gli Stati Uniti. Il testo sarà ora sottoposto per consultazione alle commissioni della politica estera del Parlamento e dei Cantoni. L’obiettivo principale dei prossimi negoziati sarà quello di consolidare le agevolazioni doganali sulle importazioni USA dalla Svizzera stabilite nella Dichiarazione d’intenti Svizzera-USA dello scorso 14 novembre.

  • 5 dicembre 2025

    Il Consiglio federale nomina Daniel Frutig-Meier presidente del consiglio d’amministrazione della RUAG International

    Nella sua seduta del 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha nominato Daniel Frutig-Meier presidente del consiglio d’amministrazione della RUAG International, società madre della Beyond Gravity. A partire da gennaio 2026 dapprima entrerà a far parte del consiglio d’amministrazione come membro ordinario e assumerà la carica di presidente del consiglio d’amministrazione in occasione dell’assemblea generale ordinaria del 2026

  • 5 dicembre 2025

    Finanza digitale in Svizzera: il Consiglio federale viene informato sullo stato delle misure

    L’obiettivo del Consiglio federale è fare in modo che la Svizzera diventi una delle piazze principali a livello mondiale nel settore della finanza digitale, migliorando così la competitività e l’attrattiva del nostro Paese. Durante la seduta del 5 dicembre 2025, il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha informato il Consiglio federale sullo stato attuale.

  • 5 dicembre 2025

    Il Consiglio federale intende modificare alcuni punti del diritto della protezione degli adulti

    Il Consiglio federale vuole rafforzare ulteriormente l’autodeterminazione e la solidarietà nella famiglia nel quadro del diritto della protezione degli adulti. A tal fine, propone modifiche mirate del Codice civile (CC). Nella seduta del 5 dicembre 2025 ha adottato il corrispondente messaggio all’attenzione del Parlamento e incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare, entro la fine del 2026, un avamprogetto sull’abolizione della curatela generale. Ciò rappresenta il prossimo passo verso ulteriori riforme nella protezione dei minori e degli adulti.

  • 5 dicembre 2025

    Convenzione dell’ONU sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale: adottato il rapporto della Svizzera

    Durante la seduta del 5 dicembre 2025, il Consiglio federale ha adottato il rapporto della Svizzera sull’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale. Il rapporto illustra i progressi compiuti e le sfide ancora da affrontare nella lotta contro il razzismo nel nostro Paese. Sarà presentato al Comitato dell’ONU competente alla fine di dicembre.

  • 5 dicembre 2025

    Legge sul Tribunale federale: il Consiglio federale adotta il messaggio

    Il Consiglio federale vuole attuare gli aspetti tecnicamente validi e in grado di ottenere il necessario consenso politico del fallito progetto di revisione della legge sul Tribunale federale (LTF) del 2018 per migliorare la situazione giuridica consolidando così la certezza del diritto. Nella seduta del 5 dicembre 2025 ha preso conoscenza dei risultati della consultazione e ha adottato il messaggio all’attenzione del Parlamento.

  • 5 dicembre 2025

    Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la modifica della legge sulla sorveglianza degli assicuratori

    Nella seduta del 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la modifica della legge sulla sorveglianza degli assicuratori. Con questo progetto l’Esecutivo intende rafforzare la piazza svizzera per le riassicurazioni.